
MOVIMENTI DANZA SACRE DI GURDJIEFF
Chi è Shurta?
Shurta è Counselor certificata con una formazione in Gestalt, Terapia del respiro, Astrologia e Danza contemporanea. Nella comune di Osho a Pune, dove ha vissuto per sette anni, aprendosi alla dimensione mistica dello Zen e del Sufismo, incontra le Danze Sacre di Gurdjieff, che segnano una svolta nel suo percorso evolutivo. Da 30 anni conduce workshop e training, curando la formazione di insegnanti di questa scienza sacra, seguendo l’insegnamento della Claymont Society (USA), la scuola internazionale fondata da J. Bennett, discepolo diretto di Gurdjieff.
Il suo Lavoro
Si tratta di un corpus ancestrale di pratiche che, attraverso il movimento, esprime simboli, geometrie e archetipi provenienti da diverse epoche e tradizioni. Danze che ci condurranno in magiche atmosfere di sapienze antiche, risvegliando la nostra coscienza dal “sonno ipnotico”, paradossalmente chiamato “stato di veglia”, di cui è permeata la nostra società.
Nei suoi seminari sperimenteremo posture e sequenze di movimenti nuovi, avremo la possibilità di acquisire nuovi punti di vista e attraverso l’intelligenza del corpo, trasformare ciò che è inconscio e meccanico avvicinando nuove consapevolezze.
Un viaggio per liberarci dalle influenze del nostro passato e prepararci a ricevere correnti di energie da mondi superiori.
Abbandonando tutte le tensioni, si diventa liberi di agire.
La musica, suonata dal vivo, ha una relazione intima con il significato interiore delle danze e dà sostegno al loro ritmo, alla loro espressione divenendo parte di un’alchimia generale.
Per partecipare non è richiesta una particolare preparazione fisica, artistica o studi precedenti.
